Principali vantaggi dell’utilizzo dell’illuminazione a LED

0
167
vantaggi illuminazione a led

L’illuminazione a led è di gran lunga il sistema di illuminazione più pulito, più ecologico e che offre il miglior risparmio energetico. Rispetto ai sistemi di illuminazione convenzionali, le luci a Led offrono un vantaggio in termini di durata ed efficienza.

Le luci a led, tecnicamente “diodi a emissione luminosa”, sono sistemi di illuminazione relativamente più piccoli ma solidi e potenti. Funzionano illuminando minuscole fonti di luce quando la corrente elettrica passa attraverso un microchip. Il calore prodotto dai LED viene assorbito in un dissipatore di calore, migliorando così le prestazioni senza surriscaldarsi anche in caso di utilizzo prolungato.

Le differenze dell’illuminazione a LED rispetto i sistemi tradizionali

A differenza dei tradizionali sistemi di illuminazione a incandescenza, che emettono luce e calore in tutte le direzioni, le lampadine a Led emettono luce in una direzione specifica. Questo è il motivo per cui i LED utilizzano la luce e l’energia in modo più ottimale e vengono utilizzati in molti ambiti.

Se ancora non utilizzi questo tipo di lampade ecco qualche buon motivo per cui dovresti cominciare a farlo subito.

Maggiore efficienza energetica dell’illuminazione a led

I LED consumano il 90% in meno di energia rispetto alle lampadine a incandescenza. Mentre i sistemi di illuminazione convenzionali funzionano solo con un’efficienza del 20% e l’80% viene perso sotto forma di calore.

Di conseguenza, le lampade a LED aiutano a risparmiare sui costi energetici, diminuendo l’importo delle bollette mensili. L’efficienza energetica è una ragione fondamentale per una lunga durata di questi sistemi. Le luci a LED possono funzionare con un alimentatore a bassa tensione e sono adatte per ambienti esterni alimentati da pannelli solari.

Durata maggiore

Rispetto alle 1500 ore di un sistema di illuminazione convenzionale, l’illuminazione a led ha una vita che arriva fino a 50.000 ore. Possono durare a lungo prima di dover essere sostituite. In genere durano dieci volte di più delle piccole lampadine fluorescenti e 133 volte di più delle lampadine a incandescenza. Ciò consentirà di ridurre drasticamente i costi di manutenzione e di esercizio.

Perfette per condizioni meteorologiche estreme

Le luci a led sono ideali per il funzionamento in condizioni di gelo e di calore estremo. Le condizioni meteorologiche non le alterano a differenza delle lampade fluorescenti. Se sottoposte a freddo estremo, le lampade fluorescenti si consumano a causa dell’eccessiva emissione di calore, provocandone l’interruzione.

Poiché sono resistenti a urti, vibrazioni e altri impatti esterni, sono ideali per condizioni difficili, inclusi segnali stradali, cantieri e siti di produzione.

Luminosità istantanea

Il sistema di illuminazione a LED si illumina istantaneamente all’accensione ed è quindi adatto anche per palestre, stadi e industrie. A differenza dell’illuminazione tradizionale che potrebbe richiedere un periodo di attesa prima di raggiungere la luminosità ottimale, le luci a LED possono essere accese e spente frequentemente senza influire sulle prestazioni.

Meno impatto ambientale

Le luci a led sono costituite da materiali atossici e sono anche riciclabili. D’altra parte, l’illuminazione al neon e altre luci convenzionali possono utilizzare mercurio o altri gas che potrebbero rappresentare un pericolo per l’ambiente.

Inoltre, la longevità dell’illuminazione a led si traduce direttamente nel risparmio di 25 lampadine a incandescenza al posto di 1 lampadina a led. Inoltre, emettono luce infrarossa e nessuna emissione ultravioletta che tende a essere pericolosa con un’esposizione prolungata.

Flessibilità di progettazione

I LED possono essere prodotti in qualsiasi forma per adattarsi alle esigenze e all’applicazione. Possono anche essere regolabili per quanto riguarda l’oscurità e consentono il controllo dinamico della luce e del colore.

Inoltre, sono disponibili in un’ampia varietà di colori come rosso, blu, ambra, ecc. Laddove le tradizionali lampade a incandescenza utilizzano filtri per produrre colori, le luci a led possono essere mescolate per generare varie opzioni di colore.

Sicurezza e stabilità

La sicurezza è una preoccupazione enorme e l’illuminazione a led riduce i potenziali rischi per la sicurezza di ustioni, incendi o scosse. Questo perché le lampade a led non generano calore in eccesso. Anche se usate per ore, rimangono fredde al tatto.

A differenza dei LED che producono 3,4 Btu/ora, le lampadine a incandescenza espellono 85 Btu/ora. Le luci a led sono anche più robuste e compatte rispetto alle luci tradizionali. Sono costituite solo da un minuscolo chip inserito in un involucro epossidico. Rispetto alle luci a tubo al neon, le luci a led sono più leggere e offrono prestazioni migliori.

L’adozione diffusa dell’illuminazione a LED

L’illuminazione a LED si sta diffondendo velocemente in ogni settore. Nelle case, dove asicurano una luce migliore anche per chi lavora in smart working, come negli uffici i in ambienti industriali, questa soluzione è più conveniente, intelligente, rispettosa dell’ambiente e duratura. Oggi investire in luci a led vuol dire risparmiare notevolmente sui costi energetici a lungo termine.

I LED sono attualmente utilizzati in diverse applicazioni e sono il sistema di illuminazione più versatile e le lampade tradizionali hanno perso il proprio fascino. Passare a un sistema di illuminazione di questo tipo dall’illuminazione convenzionale per risparmiare denaro e salvare il pianeta rappresenta un vero e proprio investimento per sé stessi e per il mondo che ci circonda.