Creare un sito web può significare un grosso dispendio di energie, tempo e risorse. Spesso, purtroppo, questo sforzo non garantisce automaticamente che il sito ottenga il successo sperato. Oggi la concorrenza sul web è tanta, organizzata e molto agguerrita. Per questo motivo non bisogna limitarsi a creare un sito web ma fare in modo che questo si distingua rispetto agli altri.
Non si parla solo di colori brillanti o di belle fotografie, questo è il minimo che oggi ci si aspetta da un sito web. Ci vuole qualcosa in più del normale. Ecco qualche suggerimento in proposito.
Collabora con uno sviluppatore innovativo
Molte piccole imprese o singoli professionisti cercano di progettare e sviluppare in proprio il sito web del loro business. Tuttavia, per quanto sia ammirevole l’impegno, chi non è uno sviluppatore esperto non riuscirà a nell’intento di creare un sito web che faccia davvero la differenza. Inoltre, questo risultato si ottiene togliendo tempo e risorse all’attività principale causando un doppio danno.
La scelta giusta è quella di affidarsi a degli esperti nella realizzazione di siti web in grado di mettere in piedi una soluzione unica e al passo con i tempi su misura per il committente. Lavorare con uno sviluppatore innovativo aiuterà il nuovo sito web a diventare molto più che una semplice vetrina aziendale. Molti sviluppatori conoscono le tendenze attuali e riescono a produrre un risultato diverso dai concorrenti.
Includi informazioni utili
Ogni sito web deve includere delle informazioni di base ma sono quelle aggiuntive spesso a fare la differenza e fanno capire la vera esperienza nel settore. I dati di contatto e i prezzi sono informazioni ovvie e necessarie, ma questo non è tutto ciò che bisogna fornire. La realizzazione di un blog aziendale che riesca a fornire spiegazioni dettagliate e opinioni specifiche nel settore che solo un professionista può dare è un modo per trasmettere valore ai lettori. Questi capiranno di avere a che fare con una azienda o un professionista che conosce il mercato, la materia o il prodotto di cui si occupa e saranno piu’ invogliati a un primo contatto.
Analizzare i dati
Dati e analisi sono i modi più efficaci per far crescere l’attività. Senza queste non si riescono a scoprire il numero dei visitatori sul sito web, per quanto tempo rimangono o quali sono le pagine maggiormente visitate.
Con queste informazioni, si possono apportare modifiche che faranno la differenza. Se le persone lasciano il sito in pochi secondi, allora c’è qualcosa da cambiare per migliorare l’esperienza di navigazione. Queste informazioni vanno analizzate di sovente per identificare le tendenze e verificare se le modifiche e le novità introdotte hanno avuto un impatto positivo.
Curare anche la versione mobile del sito web
Per quanto la navigazione sul desktop sia stata lo standard per molti anni e abbia persino insegnato a molte persone il potere di Internet, oggi la maggior parte della navigazione avviene su dispositivi mobili. Chiunque sa già quanto sia frustrante visitare un sito che non è stato progettato per lo schermo più piccolo di un monitor di un computer desktop. La versione mobile di un sito diventa quindi non solo consigliata ma quasi obbligatoria in quanto consente ai clienti, o potenziali tali, di accedere al sito web e ottenere tutto il valore che offre, indipendentemente da dove si trovino.
La parola d’ordine è distinguersi
È sempre importante che le piccole imprese si distinguano. Sia per chi opera come libero professionista o coloro che cercano di far decollare una nuova idea e ritagliarsi una nicchia nel mercato, il sito web è uno strumento essenziale. Sapendo come farlo risaltare, ci si pone nella posizione migliore per attirare clienti e aumentare il giro d’affari.